Marcell Jacobs, "problema più grave del previsto". Ansia azzurra

di Lorenzo Pastugliamercoledì 26 marzo 2025
Marcell Jacobs, "problema più grave del previsto". Ansia azzurra
2' di lettura

Il problema fisico alla gamba sinistra è più serio del previsto per Marcell Jacobs, che sabato scorso a Miami aveva cancellato il debutto stagione, nel quale era atteso dalla 200 metri e dal 4x100 in un solo pomeriggio.

L’olimpionico di Tokyo aveva parlato di “problema piccolo, no grave”, ma la questione secondo Il Corriere della Sera sarebbe più seria: non si tratterebbe di un semplice stiramento muscolare, ma di uno strappo che mette a rischio il programma del campione azzurro che doveva debuttare in Cina con le tappe di Diamond League di Xiamen e Shanghai (26 aprile e 3 maggio) e poi con i World Athletics Relays di Guangzhou del 10 maggio, fondamentali per la qualificazione della 4x100 ai Mondiali.

Marcell Jacobs spiato, l'ex allenatore Camossi: "Chi ha tradito e perché", un'accusa pesantissima

L’inchiesta in su Giacomo Tortu, il fratello di Filippo Tortu accusato di aver pagato un hacker per spiare Marcell...

Riguardo alla chiave staffetta, lunedì prossimo a Roma, la Fidal ha convocato 11 sprinter per il primo raduno dell’anno. La presenza di Jacobs non era prevista come pure quella di Chituru Ali, che si allena negli Usa. Della 4x100 di Tokyo ci saranno Fausto Desalu, Fillippo Tortu e Lorenzo Patta e con loro Matteo Melluzzo e Filippo Rigali, prime riserve. Ha destato sorpresa la convocazione di Salvino Tortu, padre e coach di Filippo, dopo la vicenda giudiziaria che ha coinvolto l’altro figlio Giacomo. Lo stesso che aveva incaricato un gruppo di hacker di intercettare Jacobs per trovare (inesistenti) prove di doping nei suoi telefoni. 

Per scelta del dt della velocità Di Mulo, la quasi totalità dei coach personali non è stata convocata mentre è stato chiamato Tortu senior che conta di una serie di attività sportive ed imprenditoriali con il figlio maggiore Giacomo.